venerdì 17 agosto 2012

UN FRESCO DESSERT PER 'SALUTIAMOCI'

Ciao a tutti, la mia ricetta per Salutiamoci di agosto è un dessert fresco e semplicissimo da realizzare nelle calde giornate di agosto, quando si ha poca voglia di accendere il forno e cimentarsi nella preparazione di piatti elaborati. 

KANTEN DI PESCHE E ROSMARINO CON SCORZETTE DI LIMONE

-600 gr di pesche gialle mature
-500 gr di succo di mela limpido o di acqua dolcificata con 150 gr di sciroppo di riso
-il succo e la scorza tagliata a dadini piccoli di mezzo limone
-1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
-3 cucchiaini rasi di agar-agar in polvere
- 2 rametti di rosmarino fresco
-1 pizzico di sale

Macerare per 20/30 minuti le pesche, pelate e tagliate a fette, con il succo e la scorza del limone, la vaniglia, ed un pizzico di sale.
In una casseruola sciogliere l' agar-agar con il succo di mela (o l' acqua con lo sciroppo di riso), aggiungere il rosmarino, portare ad ebollizione e cuocere per 2/3 minuti; lasciare in infusione fuori dal fuoco per 5 minuti, togliere il rosmarino, aggiungere le pesche e frullare. Versare in stampini individuali o in unica teglia. Lasciare solidificare in frigorifero per qualche ora.
Può essere accompagnata con una salsa fatta con yogurt di soia, sciroppo di riso (o sciroppo di acero), rosmarino fresco tritato, scorza di limone e qualche fogliolina di menta. 

La kanten è una deliziosa gelatina tipica della cucina macrobiotica che ha come ingrediente principale la frutta addensata con un' alga chiamata agar-agar; potete rifare la ricetta base sostituendo le pesche con altri tipi di frutta.