giovedì 21 ottobre 2010

IL NOSTRO FINOCCHIO E'...SELVATICO!


Ottobre é il tempo della raccolta dei frutti (chiamati impropriamente semi) del Finocchio Selvatico che cresce abbondante sulle nostre 'terrazze' allo stato spontaneo, è una pianta molto rustica che qui raggiunge i due metri di altezza e che, essendo nel suo habitat ideale, 'vien su' senza bisogno di nessun aiuto da parte nostra. 
I frutti che raccogliamo sono piccoli e scuri, dall' aroma intenso e persistente, con un alta concentrazione di olii essenziali e di principi attivi. 
Vengono usati soprattutto come carminativo ovvero contro il meteorismo ed il gonfiore addominale ma sono efficaci anche per stimolare la secrezione lattea e come impacchi decongestionanti per gli occhi.  
Per preparare un decotto se ne mette un cucchiaino in una tazza di acqua, si porta il tutto ad ebollizione per due minuti, e lo si lascia poi riposare dieci minuti. 
Si usano anche in cucina aggiunti all' impasto del pane o del pandolce, nei biscotti, per aromatizzare le minestre, aggiunti all' acqua di cottura dei legumi per ridurre la fermentazione intestinale; usatelo però in piccole quantità se non volete che il suo gusto forte prevalga su tutti gli altri! 

Anche le foglie hanno, in percentuali minori, le stesse proprietà descritte sopra, io le uso principalmente in cucina per aromatizzare le insalate, nel ripieno della torta verde e, a volte, tritate nell' impasto della focaccia, per aromatizzare i cetrioli in agrodolce e per tante altre cose che ora non mi vengono in mente! Anche per le foglie vale lo stesso discorso  a proposito del dosaggio, il sapore tende a prevalere sugli altri e l' alto contenuto di olii essenziali le rende un po' indigeste.    
Per ottenere una gradevole tisana dopo-pasto si può miscelare Finocchio frutti, Anice verde frutti e Camomilla fiori in parti uguali. Si aggiunge mezzo cucchiaio della miscela ad una tazza di acqua bollente e si lascia in fusione per dieci minuti.  
E' un infuso digestivo dal sapore gradevole che, con il suo profumo, riequilibra e rasserena lo spirito!!

5 commenti:

  1. Anche dai miei suoceri ho visto tante di queste piante. Mia suocera usa le foglie in moltissimi piatti. E' davvero buonissimo.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Al sud usiamo i semi per fare i tipici tarallucci al finocchietto e il pane!

    RispondiElimina
  3. uhh i semini di finocchio sono affascinanti...proprio belli....una volta avevo tentato di piantare un finocchio....lui non si è dato in quanto finocchio, ma non so come è riuscito ad infestare tutta la via....e i vicini si domandano ancora ora da dove arrivavano quelle piantine buffe.... :)

    RispondiElimina
  4. Dalle foto riesco a percepire il profumo....

    RispondiElimina
  5. Mia mamma sicula lo mette dappertutto!
    Anche fresco nei piatti di pesce e nella verdura lessata saltata in padella!!

    RispondiElimina