martedì 18 maggio 2010

LA SALVIA E' PRONTA!

La visione é bellissima, ogni anno le terrazze della Salvia si colorano di un viola intenso, attorno ai fiori è tutto un brulicare di vita: api, bombi, calabroni e vespe trovano un ricco bottino di dolcissimo nettare! Per noi comincia il tempo della raccolta, prima si raccolgono tutti i fiori e poi le foglie; nei prossimi giorni, dal mattino alla sera, saremo immersi in questa 'marea' verde e viola; le mani appiccicose e profumate dell' intenso aroma dell' olio essenziale. Dalla porta dell' essiccatoio si spanderà per giorni nell' aria il sentore dell' erba aromatica messa a seccare sui telai. Anche voi potete raccogliere la Salvia del vostro giardino o del vaso sul balcone e seccare le foglie all' ombra per poi chiuderle in vasi di vetro ed avere così la vostra scorta per l' inverno. non abbiate paura di raccogliere i getti, ributterà tranquillamente tra qualche tempo. 
La Salvia, oltre ad essere una pianta aromatica usata in cucina è anche una pianta officinale dai molteplici usi. E' dotata di proprietà antisettiche ed astringenti sulla mucosa gastrica, quindi il suo infuso è prezioso per molti disturbi digestivi. Utile nei dolori mestruali e nei disturbi della menopausa per la presenza di una sostanza di tipo ormonale. Il suo olio essenziale ha un' azione tonica, depurativa, astringente e digestiva. E' indicato in caso di astenia, nervosismo ed infezioni della bocca. 
In floriterapia i fiori della Salvia aiutano le persone che si sentono vittime della vita e del destino avverso e non riescono ad elaborare le esperienze vissute. E' il fiore che ci aiuta a vivere con saggezza e ad ascoltare la nostra voce interiore. Ci permette di trarre insegnamenti dalle esperienze della vita, ci chiarisce quale è stato il loro reale significato e cosa ci hanno voluto insegnare aiutandoci ad assimilarle nella nostra personalità. 
 

8 commenti:

  1. la salvia è una delle mie preferite ^_^

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia... e i tuoi post sono sempre fonte di preziosissime ispirazioni... quante cose diamo per scontate! Non conoscevo le proprietà officinali della salvia... e non avevo mai notato la bellezza dei fiori! Scrivi che si colgono anche quelli, per qualche uso particolare?

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai visto la salvia in fiore. Bellissima! Come ho fatto sopravvivere senza la salvia??? Coltivarla nel vaso (TANTI vasi) fa lo stesso?

    RispondiElimina
  4. Ciao la salvia mi piace tanto ed ora grazie alle tue parole ancora di più. L'ho da poco (una decina di giorni) seminata, ma ancora non si vede nulla, è normale o ci dovrebbero già essere i germogli? Se hai qualche consiglio da darmi sarò felicissima!
    Evelin

    RispondiElimina
  5. Io ho un vaso di salvia in giardino, ma non ha fatto ancora i fiori. Forse è un ibrido, oppure è una varietà che non fiorisce (geneticamente modificata pure lei???).
    Un campo di salvia deve essere davvero uno spettacolo meraviglioso... quasi come un campo di lavanda!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. -Luby:Anche a me piace molto, sopatutto esteticamente!
    -Piccolalory: Grazie, i fiori si usano in floriterapia che é il metodo di cura ideato dal dottor Bach; in seguito altri ricercatori hanno proseguito su questa strada e, oltre ai 38 fiori di Bach, ne sono stati scoperti altri tra cui la Salvia.
    -Ruostevilla: Si, la fiorutra è davvero splendida; puoi coltivarla anche in vaso a patto che ogni anno, prima o dopo la fioritura, venga rinvasata. Ciao!
    -Agave: Se ho capito bene tu sei in Sicilia, quindi il clima è perfetto per le aromatiche Salvia compresa; dieci giorni sono un po' pochi, 20/25 e già dovresti vedere qualcosa anche se quest' anno é un po' anomalo, qui da noi i semi stanno germogliando tardi. Fammi sapere e se hai bisogno scrivi!
    -Cicabuma: Ci sono effetivamente ibridi di salvia che non fioriscono, io ne ho una pianta di quella con le foglie giganti adatte ad essere impanate e quella non fa fiori; c'è da tenere conto anche delle condizioni climatiche, magari da te fiorisce più tardi; stiamo a vedere! Un bacio a te.

    RispondiElimina
  7. una delle mie salvie è monella..è cresciuta tutta dove non posso prenderla...ma ha ogni ha una fioritura pazzesca...che dono!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Ripasserò con calma . . . a me, che di salvia ne ho giusto 2 o 3 piante, mi dicono di "scacchiettare" i fiori, altrimenti la pianta soffre! :-/

    Ciao, R

    RispondiElimina